domenica delle palme

AFORISMI DEL SIGNORE

sabato 22 settembre 2012

CONOSCERE GESU':La sua carta d'identità

Rabbi Yeshu: la Sua carta d'identità
   
Image
Tentiamo di produrre
la Sua carta d'identità
Avviciniamoci in modo più diretto alla figura del Salvatore, come personaggio della nostra storia. Vogliamo, in altre parole, tentare di produrre di Lui una specie di Carta d'Identità, come se si trattasse di uno di noi, di un cittadino comune. Certo, il nostro tentativo avrebbe fatto sorridere i primi illuministi del sec. XVIII, convinti com' erano che si trattasse di una delle solite figure mitiche, poste alla base di qualsiasi religione del mondo.


Image
Avrebbe, al contrario, irritato teologi e liturgisti di epoche recenti, ritenendolo una curiosità irriguardosa, nei confronti del Figlio di Dio.
Da alcuni decenni a questa parte, hanno invaso l'area della pubblicistica mondiale, anche quella cattolica, opere esegetiche per ogni gusto, dal titolo accattivante, Gesù ebreo, Gesù ebreo della Galilea, Gesù un ebreo marginale e giù con una nomenclatura di questo taglio, sfornata per solleticare una curiosità tutt’ altro che da storici seri.
A noi interessa quello che gli antichi chiamavano albero genealogico e che, nell'area ebraica generalmente non si spingeva più indietro di una o due generazioni: Jehuda ben Simon, Simon ben Jonha, Jonha ben Zakkai. ecc. Punto e basta. A meno che non si trattasse di notabili del popolo, o teste coronate.


Schematicamente, dunque, potremmo ricostruire la scheda anagrafica di Gesù Cristo in questo modo, riservandoci di dare, subito appresso le dilucidazioni indispensabili per una comprensione meno approssimativa:
Nome: Yeshu
 Patronimico: barYosiph
 Maternità: Myriam
 Luogo di nascita: Bethlem
 Anno di nascita: Anno 748  abe Urbe condita
 Cittadinanza: Giudea
 Luogo di residenza: Galilea 
 Stato civile: Celibe
 Condizione sociale: Carpentiere 
 Statura: Cm 180 circa
 Costituzione fisica: Robusta 
 Capelli: Scuri
 Occhi: Chiari
 Segni particolari: Nessuno
Image 
Tutto di Gesù, interessa, sia lo studioso credente per restituire alle sue dimensioni umane la sua presenza in mezzo a noi, sia il devoto e il contemplativo, per innamorarsi più consapevolmente di Lui.
Don Lucio Luzzi
donlucioluzzi@virgilio.it 


Video correlato
"Jesus Christ You are my life" 




Fonte:


Nessun commento:

Posta un commento