domenica delle palme

AFORISMI DEL SIGNORE

domenica 23 dicembre 2012

CONOSCERE GESU: Atto di Nascita

Atto di nascita
Image
Scheda anagrafica di Gesù
Un problema a sé è costituito dall'atto, cioè dall'anno di nascita del Salvatore: un discorso che torna alla mente, non fosse altro, ogni anno che ci avviciniamo alla solennità del S. Natale. Anche chi è meno incline a studi storici riguardanti Gesù sa di certo che egli è nato nell'anno di Roma 754, perché già nelle scuole elementari ha sentito ripetere dagli insegnanti che Roma era stata fondata nel 754 avanti Cristo. Il che porta ad esaminare per quali vie si è giunti ad istituire la cosiddetta era volgare, punto di riferimento per determinare il tempo in cui è accaduto qualsiasi evento storico.

Image
Fu un monaco di origine sciita, chiamato Dionigi il piccolo, presente in Roma nel secolo VI, il quale, servendosi di documenti ritrovati al suo tempo negli archivi romani, arrivò alla conclusione che Gesù sarebbe nato sotto due consoli che avevano governato l'impero romano in quell' anno.
Quei due consoli risultarono a Dionigi in carica nell'anno 754 dalla fondazione di Roma. Gesù, dunque, sarebbe nato in quell'anno, che diventava così l'anno  dell' era volgare.

Senonché studi recenti hanno dato per certo che Erode il grande morì nell'anno di Roma 750. Ora, quando Gesù nasceva, Erode era ancora in vita. Ecco, dunque un primo balzo indietro: Gesù non poteva essere nato nell'anno 754, ma prima del 750, cioè 4 anni indietro. Per cui il secondo quesito: Quanti anni prima della morte di Erode è nato Gesù? A questo punto abbiamo la data della comparsa della stella dei magi.

Seguite il ragionamento. Il Vangelo di Matteo narra che Erode, quando si vide burlato da essi, non tornando più da lui, dette ordine di uccidere i bambini da due anni in giù, per eliminare così il temuto piccolo Messia. È assai verosimile che abbia allargato gli estremi, per includerlo più sicuramente nella lista assassina, e quindi la stella doveva essere apparsa un anno prima, poco più poco meno.
Tuttavia, resta sempre una cifra da appurare: quella riguardante il tempo intercorso fra la venuta dei magi e la morte di Erode. Dobbiamo ammettere di non saperlo.
In conclusione, se Erode è morto nel 750, togliendo due anni a questa data e in più l'anno o anno e mezzo di cui sopra, scendiamo verso il 747-746, ottenendone la conclusione che Gesù è nato almeno 6 anni avanti Cristo!...
La frase avanti o dopo Cristo sappiamo che indica l' era volgare.
Ci sarebbe, a questo punto, la questione del censimento effettuato da Sulpicio Quirinio, a quel tempo proconsole della Siria, al quale Luca riallaccia la data di nascita del Redentore. Ma è un dato storico in più.
Rimetteremo tutto alla puntata seguente.

VIDEO CORRELATO
AWAJ IN A MANGER 

Image



fonte:

www.viedellospirito.it

Nessun commento:

Posta un commento